Lega Italiana Lotta contro i Tumori
La Lega Italiana Lotta contro i Tumori LILT è un associazione senza fini di lucro che si propone di promuovere la prevenzione in campo oncologico sul territorio nazionale.
E’ organizzata in una sede nazionale da cui dipendono le sedi provinciali. Nella nostra provincia esisite la sede di Pavia in Piazza Botta da cui dipende la delegazione di Voghera.
Sul territorio vogherese e limitrofo è presente un AMBULATORIO sito al 1° piano dell’Azienda Servizi alla Persona A.S.P. “Carlo Pezzani” dove viene effettuata una campagna di prevenzione oncologica completa che prevede:
- Prevenzione primaria: campagna divulgativa sulle tematiche di prevenzione oncologica attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi-informativi (conferenze) alla popolazione presso la struttura che gentilmente Lei ci mette a disposizione (la sala conferenze che abbiamo visto oggi); campagna anti fumo presso le scuole medie inferiori e superiori della nostra città; distribuzione di materiale informativo alla popolazione durante i principali avvenimenti cittadini; adesione alle campagne nazionali LILT sul territorio.
- Prevenzione secondaria: presso l’ambulatorio messo a disposizione si alterneranno vari specialisti che presteranno gratuitamente la propria opera ognuno per le sue competenze al fine di sottoporre, si spera, una grande quota di popolazione a visite finalizzate ad individuare persone a “rischio” per patologie oncologiche. I pazienti individuati verrano inviati ai vari centri di riferimento per un approfondimento diagnostico con lo scopo di arrivare ad una diagnosi di tumore che sia la più precoce possibile.
- Prevenzione terziaria: i pazienti a cui viene posta diagnosi di patologia tumorale verrano presi in carico dagli specialisti di riferimento presso le strutture presso cui operano per la prosecuzione dell’iter diagnostico e terapeutico.Sarà compito della LILT prendersi carico del paziente una volta terminato la fase terapeutica nella prevenzione delle recidive.Sarà altresì compito dell’associazione farsi carico della prevenzione secondaria nei confronti dei familiari di primo grado nel caso di patologie neoplastiche con alto indice di familiarità.
- I progetti sono:
Tumore della mammella
Tumore del colon retto
Melanoma ed altri tumori della cute
Tumore della cervice uterina
Tumore del cavo faringeo
Tumore della prostata
RIFERIMENTI:
Per prenotare un appuntamento Telefonare al num. 346 7305868